| Benvenuto a SAN DONATO VAL DI COMINO
Piccolo centro situato a 728 mt. sl.m., nella provincia laziale di Frosinone, è posto al confine con l'Abruzzo sui monti del Parco Nazionale. Il borgo medievale è adagiato su un ripido monte.
L’attuale nome deriva dalla Chiesa di S. Donato, situata a fianco della rocca medievale, donata all' Abbazia di Montecassino assieme alla Chiesa di San Felice.
Il centro urbano è suddiviso in due parti: il rione Castello, caratterizzato da una possente rocca medievale e dalla vicina chiesa patronale, ed il rione Valle, costituito dalla città più moderna.
Nelle vicinanze è presente Vivola, che insieme a San Donato forma un’ottima località di villeggiatura per il periodo estivo. Il santo patrono è San Donato. Conta circa 2.200 abitanti.
Consigliamo di visitare: il Santuario di S. Donato, il Centro Storico, Torre con porte d'accesso, i Sentieri naturali del Parco Nazionale d'Abruzzo, Passo di Forca d'Acero, Fonti e terme Verroniane, il Centro di Cultura Ambientale: Museo naturalistico e geologico.
Il centro urbano è suddiviso in due parti: il rione Castello, caratterizzato da una possente rocca medievale e dalla vicina chiesa patronale, ed il rione Valle, costituito dalla città più moderna, con belle piazzette e stradine alberate.Tra le Chiese vale la pena visitare il Duomo di San Marcello, a pianta basilicale, e il Santuario di S. Donato, della cui struttura originaria ci sono pervenute solo le tre navate.
Interessanti il Museo Geologico territoriale e la Mostra permanente sulla civiltà contadina.
Da vedere la Mostra di presepi ed arte varia che si tiene nei vicoli del paese dal 13 dicembre al 6 gennaio. Nel paese si lavorano il legno, il ferro battuto e la pietra, arte per la quale gli scalpellini del luogo erano famosi in tutto il mondo.
Una bella strada panoramica collega la cittadina a Forca d’Acero, località nota per la pratica dello sci di fondo, e dalla montagna sopra il paese, durante la stagione estiva, si pratica il volo libero.
|
|